Ti trovi qui
Home > Corsi > Per vivere con meno stress c’è un modo semplice ed efficace: la Mindfulness

Per vivere con meno stress c’è un modo semplice ed efficace: la Mindfulness

A Milano da settembre tornano i corsi Mindfulness per la riduzione dello stress condotti da Valeria Degiovanni.

Quante volte ci troviamo a dire che siamo stressati, stanchi, esausti, un po’ stufi dalla piega che ha assunto la nostra vita, con la sensazione di essere incastrati in una routine piena di impegni irrinunciabili che però non danno grande significato alle nostre giornate?

Quante volte ci sentiamo frustrati perché le cose vanno diversamente da come vorremmo, il lavoro non ci soddisfa pienamente, i figli ci danno preoccupazioni continue, gli anni passano e la vita scorre via veloce, senza che neanche ce ne accorgiamo?

Quante volte ci arrabbiamo e reagiamo impulsivamente con parole e azioni di cui poi ci pentiamo o viceversa soffochiamo la rabbia al punto di somatizzarla, diventando vittime di dolori costanti allo stomaco, all’intestino, alle spalle, alla mandibola, ecc.?

Quante volte passiamo notti insonni a rimuginare su qualcosa che ci è successo e non ci è piaciuto, a cercare soluzioni a problemi aperti che ci paiono irrisolvibili, a immaginare possibili scenari futuri, a ricordare le 100 cose che abbiamo da fare il giorno dopo e siamo in uno stato di ansia e agitazione che ci impedisce di riprendere sonno?

La Mindfulness risponde in modo semplice ed efficace a questo tipo di situazioni. E’ un allenamento della mente a staccare la spina dai pensieri, un allenamento del corpo a lasciare andare tensioni localizzate e un allenamento del cuore ad aprirsi a tutte le emozioni presenti.

Se si digita su Google la parola “mindfulness” associata a una qualsiasi testata quotidiana o periodica non sarà difficile trovare in rete uno o più articoli che parlano degli straordinari benefici di questa pratica. Ma anche fuori dal web è sempre più frequente sentire di persone che la praticano quotidianamente con grande soddisfazione. La Mindfulness è infatti la capacità di portare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza presente, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. Una modalità̀ per entrare in contatto intimo e profondo con la nostra vita, aiutandoci a modificare quei comportamenti che causano sofferenza e stress.

A Milano, Valeria Degiovanni, psicologa e psicoterapeuta, Istruttore Senior di protocolli Mindfulness based, socio membro del Centro Italiano Studi Mindfulness condurrà un nuovo corso di mindfulness in partenza il 29 settembre. Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderino ridurre lo stress e aumentare il proprio benessere psicofisico.

“La mindfulness – commenta la dottoressa Degiovanni – risponde in modo semplice a un bisogno sentito da tutti: quello di rallentare, ridurre lo stress, ritrovare pace e tranquillità nel vivere, nelle relazioni, a casa e sul lavoro. La vita sempre più frenetica, il sovraccarico di informazioni a cui si è sottoposti, anche in virtù della tecnologia che ormai è dappertutto, il multitasking che viene richiesto sempre più spesso, l’equilibrismo tra famiglia e lavoro, l’incertezza dei tempi di crisi, la complessità delle relazioni, … non sono che fotogrammi di un’esistenza sempre meno felice. La mindfulness interessa e convince perché fa ritrovare la misura e il senso profondo delle cose, alleggerisce dal sovraccarico psicologico e insegna a trovare la felicità nei piccoli gesti e momenti quotidiani“.

Questo è possibile attraverso un percorso formativo chiamato MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), che è anche un protocollo medico-scientifico sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn (U.S.A), validato da migliaia di ricerche. Sperimentato da oltre 30 anni, è stato completato a oggi da più di 20.000 persone. La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato che la pratica Mindfulness porta significativi benefici alla salute riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi fisici.

Il percorso MBSR prevede 8 incontri di gruppo di 2 ore, a frequenza settimanale, più un intensivo di 5 ore.

 

Gli incontri si terranno a Milano in zona MM Brenta

 

Per informazioni, iscrizioni e approfondimenti:

v.degiovanni@mindfulorganization.it

www.mindfulorganization.it

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top