Ti trovi qui
Home > NEWS > Extra Campus Webserie. Sfide e impegno sociale di 5 studenti di oggi

Extra Campus Webserie. Sfide e impegno sociale di 5 studenti di oggi

L’Istituto Giuseppe Toniolo promuove la 92a Giornata per l’Università Cattolica con un progetto innovativo: una webserie che mixa i linguaggi dei social e della web tv.

 Selfie, reality, docufilm, video autoprodotti, foto e tanto altro ancora si trova in Extra Campus, la webserie che l’Istituto Giuseppe Toniolo ha avviato per il sostegno alla 92° Giornata per l’Università Cattolica.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia si è voluto realizzare un progetto che raccontasse la vita degli studenti di oggi con i loro desideri impegni, passioni, ma anche con un sogno da realizzare nel sociale. Una vera e propria sfida “in progress” che si potrà seguire cammin facendo, in tempo reale con la vita universitaria, gli esami, le giornate in Cattolica, la vita privata, lo sport e tanto altro ancora.

I primi episodi vedono protagonisti quattro studenti di diverse facoltà dell’Università Cattolica di Milano, ma la webserie è aperta all’ingresso di altri protagonisti delle diverse sedi della Cattolica: Roma, Brescia, Piacenza, Cremona.

Extra Campus. Il progetto

Extra Campus è un nuovo format  di webserie pensato proprio per la rete. In questa prima fase, quattro studenti di 20 anni  accettano la sfida di realizzare in quattro mesi un progetto nel mondo del sociale e del volontariato. Il must? Essere più creativi e non utilizzare schemi già consolidati. Tutto nuovo quindi, dalla sfera di azione dei protagonisti alle tecniche di ripresa, in stile con le tendenze delle community dei social media, di YouTube e con un montaggio rapido come un tweet.

I 5 protagonisti

Il canale YouTube IoMiChiamoItalia, la community nata lo scorso anno su impulso dell’Istituto Toniolo ospiterà le storie di Federico, Leonardo, Carlotta, Pietro, Anna. Ragazzi di oggi, ragazzi come tanti, forse, ma con in più la voglia di voler essere il volto di un’Italia migliore, più consapevole, responsabile, attiva, solidale.

Guarda il primo episodio

 

Guarda l’ultimo episodio

 

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top