Ti trovi qui
Home > NEWS > Mindfulorganization.it Un sito web per la Mindfulness in azienda

Mindfulorganization.it Un sito web per la Mindfulness in azienda

Schermata 2014-11-10 alle 08.17.09
Per offrire un punto di riferimento, di analisi e di discussione sulla mindfulness per le organizzazioni è nata una web page consultabile gratuitamente.

Sono sempre di più le aziende di ogni dimensione che hanno introdotto percorsi Mindfulness based nel mondo, e l’elenco cresce di giorno in giorno. Per fare solo alcuni nomi noti a tutti: Google, Yahoo, Apple, Aetna, Intel, SAP, McKinsey, Nike, General Mills e altri ancora. Per offrire un punto di riferimento, di analisi e di discussione è nato il sito web www.mindfulorganization.it che da settembre è consultabile gratuitamente da parte di tutti gli interessati. Il sito rappresenta la sezione Aziende di Mondo Mindful e ha il patrocinio del Centro Italiano Studi Mindfulness.
Valeria Degiovanni, consulente e formatrice nell’ambito del Welfare Aziendale, Istruttore Senior di programmi Mindfulness based e fondatrice di MindfulOrganization realizza e coordina i contenuti della webpage che offre un menù molto ricco: oltre alle aree classiche, include sezioni sorprendenti come Readings (una rassegna di letture suggerite e commentate sul tema), Focus (una rubrica di approfondimenti e di piccole pratiche da introdurre nella vita quotidiana), Mindfulness Leaders (una galleria di personaggi influenti che praticano la meditazione), Best Practice (una documentazione sintetica di casi aziendali in cui sono stati adottati programmi Mindfulness Based) e Q&A (un completo repertorio di risposte alle domande più frequenti sull’argomento).
Il sito viene aggiornato con regolarità quasi quotidiana, offrendo al lettore la possibilità di tenersi informato semplicemente leggendo le notizie in evidenza, sempre riportate in homepage.
“MindfulOrganization.it e la collaborazione con Mondo Mindful sono progetti che riflettono la mia storia e i miei interessi – commenta Valeria Degiovanni – mi sono occupata per molti anni di consulenza aziendale nell’ambito dell’organizzazione, della formazione e della comunicazione. Ho lavorato per realtà italiane e multinazionali, con l’obiettivo di promuovere benessere nelle persone e nei gruppi di lavoro, con una forte attenzione al ritorno di investimento per l’azienda. Dal connubio tra la passione per le persone e per le aziende – come luoghi privilegiati di scambio, di crescita e di innovazione – ho incontrato la Mindfulness, di cui sono diventata prima di tutto praticante e poi istruttore senior, nell’ambito del Centro Italiano Studi Mindfulness.”
“La Mindfulness è un modo di essere – aperti, accoglienti e attenti – e coltivarla significa accedere a un’innata saggezza interiore che fa bene all’individuo così come al contesto in cui vive e lavora. Attraverso il sito web MindfulOrganization.it mi auguro di promuovere con successo la mindfulness presso le imprese e aprire un luogo di scambio e confronto con executive, manager, responsabili HR e professionisti interessati. Obiettivo di www.mindfulorganization.it è condividere i valori, i benefici, le conoscenze e le esperienze di Mindfulness con quante più persone possibile, specialmente nell’ambito di aziende, enti e istituzioni.
Quando alleniamo la nostra mente a prestare attenzione al qui e ora attraverso la Mindfulness, impariamo a ri-focalizzarci sul momento presente ogni volta che ci distraiamo, impariamo ad avere una maggiore auto-regolazione delle nostre emozioni e questo cambia le nostre relazioni con gli altri. Siamo più attenti e più presenti, cogliamo delle sfumature nella conversazione, siamo in grado di decodificare ciò che le persone suscitano in noi a livello di pensieri, emozioni e sensazioni corporee, e riusciamo ad agire con maggiore autenticità, liberandoci dal giudizio e dal dover essere. Questo tipo di presenza mentale può diventare la base per migliorare le nostre relazioni con colleghi, capi, clienti ma anche il terreno favorevole per accedere alla nostra creatività e innovazione. Tutte qualità preziose per l’individuo, ma anche per le aziende e per la società in senso più ampio.”

Info e approfondimenti
VALERIA DEGIOVANNI
info@mindfulorganization.it
http://mindfulorganization.it

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top