Ti trovi qui
Home > Centro Italiano Studi Mindfulness > Mindfulness. In partenza il Webinar MBSR con Bianca Pescatori

Mindfulness. In partenza il Webinar MBSR con Bianca Pescatori

La formazione online interessa sempre più persone. E oggi può essere utilizzata anche per ridurre lo stress con il protocollo MBSR.

La Mindfulness si conferma, giorno dopo giorno, come un fenomeno in continua crescita che interessa le persone più diverse e le aiuta a contrastare stress, ansia, mancanza di energia, disagi psicologici.

Studi e ricerche scientifiche testimoniano l’efficacia della mindfulness che da qualche tempo coinvolge con successo, in Italia, anche atenei, aziende, realtà sanitarie

Per dare a tutti l’opportunità di frequentare il protocollo MBSR (che significa Mindfulness Based Stress Reduction) il Centro Italiano Studi Mindfulness propone il corso anche via webinar e quindi frequentabile comodamente da casa, attraverso un pc o un tablet collegati a internet.

Il webinar MBSR, condotto da Bianca Pescatori, psocoterapeuta, istruttore e vicepresidente del Centro Italiano Studi Mindfulness, nasce per soddisfare le esigenze di quanti non possono frequentare i corsi “in presenza”, ma desiderano comunque migliorare il proprio benessere, fisico e psichico, con la dolce forza della mindfulness.

Dal 2006 il Centro Italiano Studi Mindfulness propone il Programma di Riduzione dello Stress in contesti ospedalieri, universitari, aziendali e presso la propria sede a centinaia di persone.

Il Centro, uno tra i primi in Italia ad operare nell’ambito della Mindfulness, si ispira alla ricerca e ai lavori di Jon Kabat Zinn e dei suoi collaboratori ed è in costante contatto con il Center for Mindfulness dell’Università di Worcester – Boston, seguendone le linee guida per l’applicazione dei protocolli d’intervento basati sulla Mindfulness.

Webinar MBSR. Corso online per la riduzione dello stress 

Gli interventi “Mindfulness Based” che il webinar propone sono interventi clinici e psico-sociali, validati dalla letteratura di ricerca, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psicoeducazionali.

ll protocollo mindfulness based stress reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza), parte integrante della medicina comportamentale o mind/body medicine, è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts e da allora si è diffuso a livello mondiale.

La mindfulness è una caratteristica umana di base, un modo di imparare a prestare attenzione con saggezza a qualsiasi cosa stia accadendo nella nostra vita che ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore e esteriore. La mindfulness è anche una pratica, un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione, e comprensione. Nel contesto della propria salute, la mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere, e guarire.

“Quasi tre decenni di ricerca scientifica negli Stati Uniti, in Europa e, nell’ultimo decennio, anche qui in Italia, commenta Bianca Pescatori – indicano che partecipare a un percorso di mindfulness può avere un’influenza positiva e spesso profonda sulla capacità dei partecipanti di ridurre i sintomi fisici e il disagio psicologico imparando inoltre a vivere la vita più pienamente”.

Chi può trarne beneficio.

Il Programma di Riduzione dello Stress, è adatto in condizioni di:

Stress–lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.

Malattie – dolori cronici, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle e molte problematiche psicosomatiche.

Disagi psicologici – ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia e disturbi del sonno.

Prevenzione e Benessere – come mantenimento di un equilibrio psicofisico, e come prevenzione imparando a “prendersi cura di sé”.

Quando

Il percorso MBSR si svolgerà in otto incontri dalle 18,00 alle 20,15 ogni giovedì pomeriggio ad iniziare da giovedì 20 aprile

Il webinar verrà registrato quindi in caso di perdita di un incontro sarà possibile recuperalo in differita all’interno della pagina del corso.

Non occorre installare alcun software sul proprio pc o tablet

 

Per iscrizioni e informazioni clicca QUI

oppure

Segreteria CISM

Dott.ssa Claudia Rossi

Email: segreteriacentromindfulness@gmail.com

Tel.: 3288028762 (risponde dalle 15 alle 18)

 

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top