Ti trovi qui
Home > Centro Italiano Studi Mindfulness > Mindfulness. Giornata di pratica e dialogo

Mindfulness. Giornata di pratica e dialogo

In occasione dell’apertura delle attività 2012/2013 del Centro Italiano Studi Mindfulness

 

Mindfulness: un incontro di pratica e dialogo

26 settembre 2012 – Piazza Dell’Unità 8, 00192 Roma

 

 

La parola mindfulness significa letteralmente presenza mentale o consapevolezza: “una modalità dell’ essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche.

 

Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale, età evolutiva e in ambito educativo, istituzionale ed aziendale.

 

I programmi mindfulness based (cioè orientati ad aumentare la consapevolezza) hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona.

 

Ore 18.00 – 20.00

 

Introduzione teorica alla mindfulness e alle sue applicazioni.  Parleremo delle sue origini, del protocollo MBSR e dei successivi protocolli Mindfulness Based. Qualche considerazione anche sulle ricerche in atto nella comunità accademica internazionale sui benefici della Mindfulness.

 

Esercizi di base per favorire un’iniziale comprensione in prima persona della pratica della mindfulness.

 

Presentazione del Centro Italiano Studi Mindfulness: rendiconto dell’attività dell’anno sociale 2011/2012 e presentazione delle attività dell’anno sociale 2012/2013.

 

Spazio aperto per domande, curiosità, riflessioni.

 

Ore 20,30 – 22,00

Pratica di meditazione di consapevolezza, meditazione camminata, letture, spunti di riflessione, domande.

 

Destinatari

I soci dell’Associazione

Tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla Mindfulness, porre domande, provare in prima persona le pratiche di consapevolezza.

 

L’incontro è gratuito

E’ necessaria la prenotazione

Dott.ssa Marika Nuti

Email: segreteriacentromindfulness@gmail.com 

tel. 3771322782

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top