Ti trovi qui
Home > Corsi > Mindfulness e Costellazioni Familiari. Nuove soluzioni a vecchi problemi

Mindfulness e Costellazioni Familiari. Nuove soluzioni a vecchi problemi

Quanto siamo consapevoli delle modalità con cui entriamo in relazione con le persone significative della nostra vita? Quanto potere personale abbiamo di sperimentare nuove strategie per uscire da situazioni stressanti?

Sabato 28 e domenica 29 maggio, se ne parlerà all’Eremo del Monte Barro, sopra a Galbiate (LC) insieme alla dott.ssa Valeria Degiovanni – psicologa, psicoterapeuta e istruttrice senior di protocolli di Mindfulness del Centro Italiano Studi Mindfulness – e a Delfino Corti – consulente e facilitatore di Costellazioni Sistemiche e Tecnologie Sociali, partner di ONE Consulenza Evolutiva.

“Molto spesso – dice la dott.ssa Degiovanni – ci ritroviamo in situazioni che nella nostra vita si ripetono. Cambiano i contesti e le persone ma proviamo le stesse sensazioni. Non ci sentiamo compresi, valorizzati, amati, stimati, voluti, … a sufficienza. A volte, per stare meglio scegliamo di cambiare lavoro, città, partner, amici, casa, … ma inspiegabilmente, a distanza di tempo, continuiamo a non essere del tutto soddisfatti.

E’ questo il momento in cui può essere utile fermarsi, ascoltarsi e guardare le nostre dinamiche relazionali con uno sguardo diverso. Un sguardo che arriva dall’entrare in contatto profondo con le emozioni coinvolte, lasciando andare l’esigenza di giudicarci (adeguati/inadeguati, capaci/incapaci, bravi/cattivi, …). Una consapevolezza che deriva dall’utilizzare nuove prospettive, accendere luci rimaste finora spente e connettere sensazioni apparentemente lontane.

La Mindfulness è una via privilegiata di ascolto di sé e degli altri. Attraverso piccole pratiche di meditazione impareremo a riconoscere ed accogliere pensieri, emozioni e segnali corporei. Non sarà più necessario indossare maschere o rimanere intrappolati dentro schemi rigidi di pensiero.

La Mindfulness infatti ci consente di essere liberi e aperti, condizione indispensabile per “costellare”, ovvero rappresentare e dare una via d’uscita al nostro problema, con l’aiuto del gruppo.”

Venire all’intensivo di Mindfulness e Costellazioni Familiari darà la possibilità a tutti i partecipanti di:

  • imparare una metodologia per entrare in contatto più profondo e autentico con se stessi
  • portarsi a casa riflessioni concrete su quali trappole mentali e relazionali impediscano un pieno benessere personale
  • vivere una esperienza di stacco dalla routine e di immersione nella natura
  • incontrare e confrontarsi con altre persone che hanno deciso di essere se stesse e non giudicarsi e giudicare.

 

Per informazioni, iscrizioni e approfondimenti

v.degiovanni@mindfulorganization.it

cell. 349 3326842

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top