Ti trovi qui
Home > Corsi > MINDFULNESS A GALBIATE. Per ridurre lo stress e vivere più pienamente

MINDFULNESS A GALBIATE. Per ridurre lo stress e vivere più pienamente

Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno e degli incontri intensivi dell’estate, tornano a Galbiate i corsi di Mindfulness per la riduzione dello stress e il benessere psico-fisico, una tappa fondamentale nel processo di sviluppo di comunità che il territorio di Galbiate ha avviato da tempo con diverse iniziative di promozione della consapevolezza, della responsabilità e della partecipazione a livello individuale, gruppale e sociale.

A partire da martedì 29 settembre inizieranno 2 nuovi corsi:

  1. 1.     Un corso di avvicinamento alla pratica per principianti (h.20-21)
  2. 2.     Un corso di approfondimento della pratica per chi ha già frequentato il corso base (h.18.45-19.45)

I corsi sono entrambi organizzati su 10 incontri di 1h il martedì e si terranno presso Villa Silva, in Piazza Manzoni 1 a Galbiate (LC).

Conduce la dott.ssa Valeria Degiovanni, Psicologa e Psicoterapeuta, Istruttrice Senior di protocolli Mindfulness based del Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma, a cui abbiamo posto un paio di domande:

Che cos’è la Mindfulness e che origini ha?

“La mindfulness è la capacità di vivere pienamente la vita, aprendoci ad ogni esperienza con curiosità e interesse, liberandoci dalle continue rimuginazioni della mente, centrati sul momento presente, provando a volerci bene a tutto tondo e non solo quando corrispondiamo alle nostre e altrui aspettative. Nei percorsi formativi mindfulness based coltiviamo questa capacità attraverso piccole pratiche di meditazione definite all’interno di un protocollo medico-scientifico, la cui validità per la riduzione dello stress e la promozione del benessere psico-fisico, è stata ampiamente dimostrata da più di 2.000 ricerche realizzate dagli anni ’80 ad oggi. Migliaia di persone in tutto il mondo hanno già sperimentato questa metodologia che viene insegnata in più di 200 università americane e proposta come strumento di promozione della salute in molti ambiti: clinico, sociale, educativo, aziendale, sportivo, …”

Perché la Mindfulness desta così grande interesse e chi la pratica?

“La mindfulness risponde in modo semplice a un bisogno sentito da tutti al giorno d’oggi: il bisogno di rallentare, ridurre lo stress, ritrovare pace e tranquillità nel nostro vivere, nelle nostre relazioni, a casa e sul lavoro. La nostra vita sempre più frenetica, il sovraccarico di informazioni a cui siamo sottoposti, anche in virtù della tecnologia che ormai ci accompagna dappertutto, il multitasking che ci viene richiesto sempre, l’equilibrismo tra famiglia e lavoro, l’incertezza dei tempi di crisi, la complessità delle relazioni, … non sono che fotogrammi di una esistenza sempre meno felice. La mindfulness interessa e convince perché ci fa ritrovare la misura e il senso delle cose, ci alleggerisce dal sovraccarico psicologico e ci insegna a trovare la nostra felicità nei piccoli gesti quotidiani.“

Per informazioni, iscrizioni e approfondimenti

v.degiovanni@mindfulorganization.it

cell. 349 3326842

www.respiroinpresenza.blogspot.it

www.mindfulorganization.it

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top