Ti trovi qui
Home > NEWS > Master in Voice Dialogue. Intervista ad Elena DDV Dragotto

Master in Voice Dialogue. Intervista ad Elena DDV Dragotto

Settembre 2015. 50 Crediti ECM per il Master annuale in Voice Dialogue, unico in Italia, organizzato da Istituto HeskaiHer e dedicato ai professionisti

C’è un crescente interesse per la Psicologia dei Sé ed il Voice Dialogue, l’approccio psico-spirituale creato da Hal Stone, Ph.D. e Sidra Stone, Ph.D. Abbiamo rivolto alcune domande alla dottoressa Elena DDV Dragotto, direttrice e fondatrice dell’Istituto HeskaiHer

Dottoressa Dragotto di cosa tratta il Master in Voice Dialogue?

Elena DDV Dragotto: Il Master in Voice Dialogue è un percorso formativo annuale, l’unico in Italia, completo ed efficace per conoscere e approfondire la Psicologia dei Sé e il Voice Dialogue. Secondo questo approccio “psico-spirituale” non siamo esseri monolitici, ma in noi convivono molte sub-personalità ed il Voice Dialogue è la “tecnica di intervista” che permette di contattarle, imparare a conoscerle e lavorare per gestirle meglio o integrarle nella nostra personalità. La Psicologia dei Sé fornisce una chiara spiegazione del funzionamento di questi Sé nella propria vita e come essi spesso impediscono l’espressione del pieno potenziale della persona, come determinano il modo di guardare al mondo e come controllano il comportamento della persona e ne limitano le scelte.

A quali professionisti può interessare il Master in Voice Dialogue?

Elena DDV Dragotto: Il Master è dedicato a Psicoterapeuti, Psicologi, Psichiatri, Counselors, Coaches, che desiderino ampliare con uno strumento innovativo come il Voice Dialogue le loro conoscenze; e migliorare, rendendola estremamente più efficace, la loro pratica professionale.

Il Master eroga dei crediti ECM?

Sì. Sono previsti 50 crediti ECM, validi per il 2016, a cui si ha diritto seguendo la prima parte del Master, quella teorico-esperienziale.

Perché il Voice Dialogue è importante nella professione d’aiuto?

Elena DDV Dragotto: Perché offre chiavi di lettura e strumenti innovativi e rivoluzionari che raramente i professionisti delle relazioni d’aiuto conoscono, se non per percorsi personali che esulano dalle formazioni “accademiche”. Tra questi il concetto di “energia”, o “campo energetico”, centrale nel Voice Dialogue. Sviluppare la capacità di percepire il campo energetico – proprio e del cliente, e la maestria nel padroneggiarlo, cambierà, amplierà e arricchirà il modo di svolgere la propria pratica; con la conseguenza che l’efficacia degli interventi migliorerà in maniera sorprendente.

La struttura del Master è articolata in maniera particolare, ci vuole dire qualcosa in proposito?

Elena DDV Dragotto: È vero. Abbiamo studiato una formula che puntasse in tre direzioni: percorso di crescita personale, acquisizione degli strumenti per la pratica del Voice Dialogue, professionalizzazione. Che si è tradotta in una programmazione così strutturata: i primi sei mesi gli incontri prevedono momenti esperienziali riferiti ai concetti della Psicologia dei Sé; Teoria; insegnamento e pratica della tecnica del Voice Dialogue. I secondi sei mesi i partecipanti entreranno a far parte dello staff della seconda edizione della Scuola di Counseling Voice Dialogue dell’Istituto HeskaiHer, che partirà a marzo 2016, dove faciliteranno le sedute di Voice Dialogue con i partecipanti della Scuola, supervisionati in sede e in due incontri a parte dai docenti. Inoltre, durante l’anno di Master, è previsto un monte ore di sedute individuali da svolgersi con i docenti privatamente. Credo fortemente in questa formula innovativa, che fa di questo Master un’occasione unica in Italia, dove i partecipanti potranno avere un’accurata e approfondita formazione a 360 gradi.

Spesso chi si iscrive a un Master ha bisogno di più chiarimenti. C’è un modo per averli?

Elena DDV Dragotto: Certamente. Chi mi conosce sa che è molto facile entrare in contatto con me, sia grazie alla mia mail, sia attraverso i nostri canali social su Facebook. Per il Master abbiamo comunque attivato una segreteria che risponde a ogni possibile domanda. Basta contattare il numero 347 4179106 o scrivere a info@elenadragotto.com  Per altre informazioni sul Master c’è anche il sito web  www.elenadragotto.com

Top