Ti trovi qui
Home > NEWS > Made in Italy: design e lusso funzionale

Made in Italy: design e lusso funzionale

Fuori d’ogni dubbio che il design rappresenti a pieno titolo una delle eccellenze del nostro Paese: è ampiamente dimostrato dalla grande attenzione che da tutto il mondo ricevono abitualmente i complementi di arredo Made in Italy, quelli realizzati secondo la tradizione artigianale più elegante e più antica. Che si tratti di arredare un soggiorno o di decorare un balcone, di arricchire una taverna o di completare una sala da pranzo, sono tantissime le proposte tra cui si può scegliere, differenti a seconda dello stile: da quelli più moderni a quelli più tradizionali, c’è spazio per tutte le esigenze e per tutti i gusti.

Dai divani in cuoio alle poltrone in pelle, dai tavolini in vetro alle sedie in ferro battuto, dalle credenze in noce alle cassapanche in ciliegio, ma anche sofà, dormeause, poltrone e così via: c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole arredare con gusto la propria abitazione coniugando comodità ed eleganza, esclusività e funzionalità. Si, perché uno dei concetti cardine del Design Made in Italy che si sta affermando con decisione, è proprio la capacità di fare qualcosa di bello e utile al tempo stesso. Utilizzare materiali pregiati in modo che possano far parte della vita di tutti i giorni. Non più quindi oggetti che non si possono toccare o che portano via spazio solo per essere visti e nulla più. La magia del design, in effetti, è proprio questa: quella di abbinare l’ergonomia e la raffinatezza, la fantasia e la comodità, per creare soluzioni che non siano solo gradevoli alla vista, ma soprattutto che siano piacevoli da utilizzare in qualsiasi momento. Insomma, che siano da vivere.

Ne sono un valido esempio i divani in cuoio, tra gli emblemi della tradizione dell’artigianato e del design del nostro Paese, anche in virtù della disponibilità di materie prima di alta qualità in molti territori italiani. Con colori e gradazioni differenti a seconda dei gusti, questi complementi di arredo si integrano in maniera eccezionale tanto in un salotto caratterizzato da un look contemporaneo e minimal quanto in un soggiorno contraddistinto da uno stile più tradizionale e classico. A due, tre o quattro posti, a seconda della conformazione che si sceglie, essi rappresentano la soluzione migliore per rilassarsi e per sedersi godendo della massima comodità, ma anche per ricevere gli ospiti avendo la certezza di mostrare loro una casa sempre perfetta in ogni suo elemento. Un ulteriore esempio dei pregi della tradizione manifatturiera dell’Italia.

 

Top