Ti trovi qui
Home > Centro Italiano Studi Mindfulness > L’altro apprendimento. Incontro gratuito di presentazione del protocollo mindfulness per la riduzione dello stress nella scuola

L’altro apprendimento. Incontro gratuito di presentazione del protocollo mindfulness per la riduzione dello stress nella scuola

14 dicembre 2016. Il Centro Italiano Studi Mindfulness e Mondo Mindful presentano il protocollo mindfulness per la riduzione dello stress nella scuola, riconosciuto dal MIUR e dall’USR.

Il protocollo mindfulness per insegnanti è mirato alla riduzione dello stress quotidianamente prodotto dalla difficile arte dell’ educare e promuove processi di salute che contrastano i fenomeni di burn out.

Il percorso ha avuto il riconoscimento del MIUR quale parte della formazione dei docenti e supporto concreto per ridurre stress e disagi fisici e psichici nella scuola.

È infatti possibile allenare adulti, bambini ed adolescenti a prestare un’attenzione mindful all’esperienza interna ed esterna, con una modalità aperta, curiosa, gentile e non giudicante. Questo allenamento è in grado di influire positivamente sui processi cognitivi, sull’equilibrio emotivo e sulla socializzazione, come i più recenti studi scientifici sulle funzioni esecutive mettono in evidenza.( Hollar, 2013)

La consapevolezza intenzionale e non giudicante nel momento presente facilita e sostiene lo sviluppo di processi di benessere quali:

  • l’abilità di padroneggiare l’attenzione ed in particolare l’abilità di dirigere e mantenere l’attenzione verso un set di stimoli ( Jha ed al 2007)
  • la protezione della memoria di lavoro durante i periodi di stress elevato ( Jha ed al. 2010)
  • la riduzione della ruminazione (Teasdale, 1999; Hargus, 2010)
  • la chiarificazione dei valori ( Robins ed al 2010) ed il maggior senso di coerenza personale ( Brown e Ryan ( 2007)
  • la maggiore flessibilità cognitivo comportamentale (Deikman, 1982)

Agendo efficacemente sull’intelligenza emotiva e sull’intelligenza sociale il protocollo mindfulness aumenta la possibilità di fare scelte salutari, superando i condizionamenti che inducono a comportamenti automatici e reattivi e facendo appello alle proprie capacità di pensiero creativo e di regolazione emozionale per affrontare lo stress delle sfide quotidiane. La metodologia utilizzata dal protocollo è di tipo esperienziale.

Durante l’incontro verrà presentato il protocollo mindfulness che il Centro Italiano Studi Mindfulness e Mondo Mindful proporranno a partire dal mese di gennaio 2017 , Presenteranno il corso: D.ssa Bianca Pescatori, D.ssa Paola Mamone.

Ingresso libero, posti limitati, per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Tutor del protocollo: Sig.ra Anna Rossi – mail annross@libero.it .

Quando:

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 15,30 – 17,00

Dove:

Piazza dell’Unità n.8 – Roma

 

 

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top