Ti trovi qui
Home > NEWS > La guerra delle correnti. Webserie sulle tracce di Nikola Tesla.

La guerra delle correnti. Webserie sulle tracce di Nikola Tesla.

Immagine tratta dalla webserie dedicata a Nikola Tesla

fEASYca, canale YouTube di divulgazione scientifica, lancia la nuova webserie in 3 puntate dedicata a Nikola Tesla e alla diffusione dell’elettricità.

 fEASYca, il canale YouTube dedicato alla fisica “per tutti” lancia una nuova webserie con protagonista Nikola Tesla, il poeta dell’elettricità, ingegnere e fisico su cui fioriscono gli aneddoti più diversi: brevetti contestati, fama di scienziato pazzo, cultore delle pseudoscienze.

Per conoscerlo meglio, e illustrare con il consueto stile divertente, rapido ed efficace le sue scoperte, la troupe di fEASYca è volata a New York per realizzare la mini webserie che è pubblicata in questi giorni sul canale fEASYca di Youtube.

Seguendo la serie ideata da Fabio Maiorino, regista, fisico e conduttore televisivo, scopriremo così la Quinta Strada in cui aveva sede il quartier generale della Edison Electric Light Company che poi diventò la General Electric. Ma anche l’89 di Liberty Street, nel Financial District, dove al secondo piano era situato il laboratorio in cui Tesla mise a punto il famoso motore a corrente alternata. La stanza 3327 dell”hotel New Yorker dove Tesla visse per lungo tempo e dove mori all’età di 86 anni nella più totale solitudine, o il Tesla Corner dove Nicola Tesla seduto su una panchina, passava ore a dare da mangiare ai suoi amati piccioni. Cosa è rimasto oggi di quei luoghi? E cosa significarono per Tesla? “La guerra delle correnti” mostrerà tutto questo, ripercorrendo la vita del grande scienziato serbo durante la sua permanenza nella “grande mela”.

“La guerra delle correnti” è una ricostruzione originale, ritmata e rigorosa degli anni incredibili che portarono l’elettricità alla massiccia diffusione che conosciamo oggi, ambientata proprio nei luoghi in cui verso la fine del diciannovesimo secolo si consumò lo scontro titanico tra Thomas Alva Edison e George Westinghouse. “Tra chi cacciò malamente dalla propria squadra Nikola Tesla, e chi lo volle a tutti i costi. Tra DC, corrente continua, e AC, corrente alternata. “

Nelle tre puntate del programma, i reportage da New York alternano commenti e spiegazioni scientifiche in studio, nello stile avvincente e divertente che è proprio dei video di fEASYca.

“La figura di Tesla è affascinante – commenta Fabio Maiorino regista e protagonista dei video di fEASYca – ma è soprattutto molto attuale. Per questo ci è sembrato interessante raccontare la “guerra delle correnti”, con il tono a cui sono abituati i nostri spettatori: leggero, ma estremamente accurato nei contenuti divulgativi.”

I video di fEASYca sono tutti pubblicati su YouTube, mente notizie e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook. Due social network identificati proprio per trovare un dialogo con giovani e giovanissimi e mostrare loro un lato spettacolare e divertente di una materia meravigliosa, ma per qualcuno, forse, ancora un po’ indigesta.

 

Guarda tutti i video su: https://www.youtube.com/channel/UCZlsDNVYBXVBLfvfOt7rUEQ

 

Contatti: fabio@1plus1film.com

 

angelo simone
Angelo Simone è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera come obiettore di coscienza, per 18 mesi, in ARCI - Legambiente Direzione Nazionale, nel 1990. In quell’ambiente ha appreso i principi guida dell’associazionismo “no profit” e della comunicazione per enti e istituzioni. Dal 1992 al 2005 ha collezionato rilevanti esperienze come copywriter in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali tra cui Ayer, Grey, TBWA, Leo Burnett, Ogilvy, realizzando progetti di comunicazione per Telefono Rosa, Greenpeace, Medici senza Frontiere e grandi marchi del settore automotive, innovazione digitale, istituzioni. Oggi si occupa di scrittura in diversi ambiti: ufficio stampa, social media marketing , web marketing, sceneggiatura, narrativa.
Top