Ti trovi qui
Home > NEWS > Gentilezza. Serata di pratica Mindfulness gratuita

Gentilezza. Serata di pratica Mindfulness gratuita

In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, il 13 Novembre, il Centro studi di Genova organizza un evento gratuito e aperto a tutti.

 

Ogni anno, il 13 novembre, in tutto il mondo si celebra la ‘Giornata Mondiale della Gentilezza’, lanciata attraverso una conferenza nel 1997, a Tokyo. Si tratta di un giorno speciale creato per sensibilizzare maggiormente le persone di ogni età verso un atteggiamento che il contesto sociale attuale, fatto di ritmi sempre più convulsi e frenetici, potrebbe indurre a dimenticare.

“Per comprendere appieno il senso di questo evento – commenta la dottoressa Nicoletta Cinotti, istruttore senior di protocolli Mindfulness – occorre distinguere però tra gentilezza con cortesia. La cortesia è quel modo, socievole, di mettere a proprio agio gli altri, di essere un buon ospite, di incontrare i favori del nostro interlocutore. La gentilezza invece fa riferimento a una nobiltà d’animo sia ereditata che coltivata: è un modo d’esprimersi ma, soprattutto, è un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità. La pratica della gentilezza è proprio l’atto di questa coltivazione, ed è quello che vorrei condividere, con chi parteciperà, nella serata del 13 novembre, a Genova”.

La pratica di mindfulness onora la gentilezza come una delle caratteristiche di base della nostra mente originaria. Presso la Sala Frate Sole, in Piazza Bandiera, verrà proposta, così come viene insegnata nei protocolli MBSR per la riduzione dello stress, con la guida di Nicoletta Cinotti, istruttore senior di protocolli Mindfulness.

Le sessioni di meditazione mindfulness saranno arricchite da altre voci: le parole di Francesco D’Assisi presentate da Fra Luca Pozzi, il violino di Carlotta Ottonello, le poesie lette da Fiammetta Bellone.

Con il patrocinio di www.gentletude.com

Ore 20,00 – 22,00 Sala Frate Sole, Piazza Bandiera, Genova

L’evento è gratuito, ma è gradita la prenotazione a questo link

http://bit.ly/1XsJF3N

 

 

Top