Ti trovi qui
Home > NEWS > A Galbiate un weekend dedicato alla Mindfulness per ridurre lo stress

A Galbiate un weekend dedicato alla Mindfulness per ridurre lo stress

Galbiate (LC). La dott.ssa Valeria Degiovanni condurrà un workshop introduttivo alla Mindfulness nella giornata di sabato 27 giugno e un seminario intensivo domenica 28 giugno per chi pratica già questa disciplina

 La mindfulness è una caratteristica umana di base, un modo di prestare attenzione con mente aperta a qualsiasi cosa stia accadendo nella nostra esperienza. Un modo di vivere più pienamente la vita, con una maggiore connessione al nostro mondo interno ed esterno e una focalizzazione sul qui e ora.

La mindfulness è anche una pratica, un metodo sistematico che mira a ridurre la rimuginazione e la distrazione, e a coltivare intuizione, chiarezza e comprensione.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della mindfulness per ridurre lo stress e aumentare il nostro benessere psico-fisico.

La comunità di Galbiate ha avviato un percorso mindfulness based in primavera, nell’ambito di un ricco contesto di iniziative sociali di sviluppo di comunità. Da qui l’esigenza di organizzare 2 giornate intensive, sia per chi, incuriosito dal passaparola, sollecita un incontro introduttivo alla Mindfulness, sia per chi, completato il primo ciclo di incontri sente il bisogno di una giornata intensiva di pratica.

Per rispondere a tali esigenze, la dottoressa Valeria Degiovanni, Psicologa e Psicoterapeuta, Istruttore Senior di protocolli Mindfulness based e Membro del Centro Italiano Studi Mindfulness, propone 2 incontri:

1)   Sabato 27 giugno presso Villa Silva a Galbiate (LC), dalle h14 alle h18, workshop introduttivo alla Mindfulness per principianti: durante l’incontro verrà presentata la Mindfulness, la sua origine, i benefici per la salute psicologica e organica, i risultati delle ricerche scientifiche in questo ambito e verranno proposte alcune piccole pratiche da fare insieme

2)   Domenica 28 giugno presso l’Eremo del Monte Barro a Galbiate (Lecco), dalle h10 alle h16, workshop intensivo di Mindfulness per praticanti: una occasione per ritrovarsi a praticare insieme in mezzo alla natura incontrando altri praticanti e sperimentando nuove meditazioni

“La nostra mente – dice la dott.ssa Degiovanni – è sempre piena, di impegni, richieste, aspettative, rimuginazioni su esperienze che ricordiamo, commentiamo, giudichiamo, riviviamo o su scenari futuri che immaginiamo, confrontiamo, desideriamo, temiamo, … Tutto questo lavoro della mente, che ci accompagna per il 47% del nostro tempo (come dice una recente ricerca di M. Killingsworth e D. Gilbert) ci affatica e ci stressa. Ed è su questa porzione di stress auto-prodotto che noi possiamo intervenire con la Mindfulness, allenando il nostro cervello a restare nel qui e ora, accorgendoci di quando la mente si distrae e imparando a riportarla sull’unico momento che abbiamo veramente a disposizione e sul quale possiamo esercitare tutto il nostro potere personale: il presente. Durante il fine settimana potremo sperimentare tutto questo in modo intenso, senza distrazioni, in un luogo che aiuta la concentrazione e il desiderio di ritrovarsi”.

I posti sono limitati è quindi necessario confermare il proprio interesse al più presto.

Per info e prenotazioni: info@mindfulorganization.it

tel: 349 3326842

www.mindfulorganization.it

www.respiroinpresenza.blogspot.it

 

 

 

Top